Istruttori Palestra delle Terme

I - Clotilde Buceti

Clotilde Buceti
Ho conseguito la certificazione di istruttore di ginnastica posturale di I II e III livello con “non solo fitness” ente di formazione riconosciuta dal Coni, dagli anni ’90 ho scoperto con grande interesse e passione il mondo della danza partendo dal tango argentino, che mi ha accompagnato fino ad ora, e che a tratti ho affrontato come insegnante, ho studiato danza del ventre, balli latini, e piu’ approfonditamente nel percorso di ricerca nella danza ho studiato danza classica.

Ginnastica Posturale
Una lezione di un ora nella quale scioglieremo le tensioni muscolari e articolari, usando esercizi semplici di ginnastica adatti a tutti, andremo a tonificare anche il tono muscolare e migliorare la circolazione. La lezione inizierà con un riscaldamento morbido per passare ad una parte più attiva e terminare col rilassamento generale. Tutti gli esercizi saranno accompagnati dall’istruttore che li mostrerà ogni volta, e sulla base di musica adatta, utilizzeremo attrezzi come le palline e gli elastici.

Propedeutica alla Danza per Bimbe
La lezione e’ molto dinamica e divertente; le bimbe si rilassano con un po di ginnastica che nel frattempo le rende elastiche e toniche poi, insieme, le accompagno mostrando i passi di danza, con i movimenti base del classico e della danza del ventre. Attraverso un percorso di crescita senza aspettative le bimbe saranno in grado di muoversi consapevolmente e con gioia in queste arti. Dallo scorso anno ho inserito nelle lezioni anche il samba. Eta’ consigliata dai 7 ai 10 anni.

 


I - Francesca Cervellati

Francesca Cervellati
Ho conosciuto la Biodanza nel 2002 e dal 2008 sono insegnante-didatta, titolata presso la scuola di Bologna, con varie specializzazioni (B. per bambini, B. e pittura, B. per le donne). Studi pedagogici, master in psicologia dinamica ed insegnante di tecniche di rilassamento psicofisico.

Biodanza
La Biodanza è un metodo che favorisce l’allegria, il piacere e l’empatia. Stimola il benessere psicofisico attraverso il movimento libero ed emozionato. Il suo percorso è diretto alla salute, all’autentica espressione dell’identità personale. Ha radici nella biologia, psicologia ed antropologia. È un’attività motoria accessibile a tutti.

 


I - Paola Bonuccelli

Paola Bonuccelli
Ho frequentato la Scuola triennale di Formazione in Bioginnastica® di Faenza (BO) – scuola riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione – e sono diventata operatrice nel 2015, successivamente ho approfondito la metodologia frequentando il percorso Master e conseguendo anche il diploma di istruttrice in Bioginnastica®.
Ho lavorato per più di 25 anni nel mondo del fitness acquisendo molta esperienza nella ginnastica tonificante, rassodante e nel Pilates.

Bioginnastica
La Bioginnastica® è una metodologia di lavoro sul corpo di tipo mio-osteo-fasciale e sensoriale percettivo che ha l’obiettivo di ri-portare la persona verso il suo naturale equilibrio posturale e psicofisico attraverso:
ASCOLTO un ascolto profondo del proprio essere corporeo che passa attraverso la sensazione e la percezione, la capacità di percepire il corpo nelle sue rigidità: il corpo parla.
ARMONIA un lavoro sul corpo che permette di far emergere e scaricare i blocchi psicofisici, le rigidità e automatismi posturali , il corpo si libera di carichi e sovraccarichi e ritrova la sua naturale armonia.
INTEGRAZIONE in quanto la Bioginnastica® favorisce l’integrazione psicofisica, una nuova realtà corporea, libera di esprimersi nel proprio movimento, donando vitalità ed energia nuova per “essere” ed esprimere pienamente se stessi.
Ritmi veloci ed incessanti a cui la vita ci sottopone generano nel tempo tensioni, rigidità e stress sino a sofferenze e patologie. Lavorando sul corpo in modo armonico la Bioginnastica® ti aiuta ad ascoltarti, a conoscerti meglio, a ritrovare il tuo naturale ben-essere psicofisico, un percorso di crescita personale per ciascuno di voi.

Tonic Gym
E’ una ginnastica aerobica a tempo di musica con la quale andiamo a bruciare le calorie e a lavorare in modo mirato tutto il corpo, in modo da tonificare e rassodare soprattutto braccia, gambe, glutei e addominali; un modo per ritrovare o mantenere la  forma fisica, divertendosi e rilassandosi con la musica.

 


I - Anna Solla

Anna Solla
Nata in Finlandia nel 1964, dal 1984 vivo e risiedo in Italia nell’Appennino ToscoEmiliano dove ho dato a luce e cresciuto 5 figli. Mi sono avvicinata per la prima volta al Kundalini Yoga nel 2007 quando ho iniziato a frequentare lezioni. Appassionata di questa pratica, 4 anni dopo, nel’anno 2011 ho intrapreso la scuola per diventare insegnante certificata per la 3HO organizzazione mondiale di yoga Kundalini. Dopodiché ho iniziato a dare lezioni regolarmente fino ad oggi. A parte dello Yoga Kundalini mi dedico é ho un’esperienza da piú di 20 anni ad accompagnare le donne in gravidanza, parto e post parto. E quindi nel 2016 ho deciso di fondere queste due mie passioni e ho intrapreso un corso per diventare insegnante di Yoga Kundalini per donne in gravidanza. Da sempre la mia ricerca e formazione continua con l’assistenza insistente a corsi ed eventi dedicati a queste due rami, che mi hanno dato e continuano a darmi risorse per combinare nelle lezioni che svolgo.

Yoga, Kundalini Yoga e Yoga per Gravidanza
Le posture yoga sono fantastiche per rafforzare, dare flessibilità e rilassare il corpo, ma anche così, lo yoga è molto più di questo. Lo yoga deriva dalla parola in Sanskrito “yuj” che significa “unire o integrare”.É una disciplina che viene dall’India (2000-3000 aC), consiste in armonizzare il corpo con la mente e la respirazione attraverso vari esercizi di respirazione (pranayama), posture (asana) e meditazione.
Il Kundalini Yoga contiene gli elementi di tutte le forme di Yoga. Comprende esercizi fisici (asana), meditazione, tecniche di controllo del respiro (pranayama), recitazione di mantra, mudra (gesti) e bhand (contrazioni). E’ insegnato in precise sequenze di esercizi (kriya) ed è praticato nella sua forma pura e completa. L’insegnante non inventa di volta in volta una posizione o una sequenza, ma si limita a condividere con la classe la propria esperienza salvaguardando la purezza degli insegnamenti ricevuti. Questa è la garanzia dell’efficacia del lavoro che viene svolto: gli almeno 4.000 anni in cui nelle condizioni più diverse milioni di praticanti, in ogni epoca ed in ogni contesto, hanno ottenuto dei risultati tangibili sono certamente il miglior banco di prova cui si può fare riferimento.

 


Porretta Terme Way (C) 2018

Annunci