La Ciclovia del Sole

WP_20190331_14_11_28_Pro

Porretta Terme Way è lieta di annunciare che domenica scorsa 31 marzo ha accolto un gruppo speciale di cicloturisti a Porretta Terme.
Il gruppo infatti non era composto da cicloturisti qualsiasi; in realtà erano giornalisti e consulenti della società che sta organizzando l’ormai famoso tragitto della Ciclovia del Sole e che, lo diciamo ancora una volta per gli scettici, passerà anche da Porretta Terme.
I nostri ospiti avevano quindi il compito di fare tappa appositamente a Porretta per verificare la situazione del percorso e per assaggiare il genere di accoglienza del nostro territorio.
Tecnicamente, la Ciclovia del Sole all’altezza di Riola di Vergato si dividerà in 2 tragitti; quello in direzione di Suviana e quello che, continuando sulla Porrettana, raggiungerà la cittadina termale.
Per lasciare quindi ai “cicloturisti del Sole” una buona impressione del nostro territorio, ci siamo accordati con la società suddetta che sta testando il percorso, per occuparci dell’accoglienza di tale gruppo.
(CONTINUA DOPO LE FOTO)

E i soci di Porretta Terme Way hanno risposto alla chiamata in modo egregio, visto che la cena e il pernottamento di sabato e la domenica mattina passata nella piscina termale per un paio di ospiti arrivati il sabato, sono stati offerti gratuitamente rispettivamente dall’Hotel Santoli e dalle Terme di Porretta, mentre per tutto il gruppo per il pranzo di domenica, in collaborazione con l’Osteria Senso Unico e il Centro Carni Valerio, il locale è stato tenuto aperto appositamente, permettendo ai nostri ospiti di assaggiare le tante specialità messe in campo dai nostri partner del mondo del food.
Voglio quindi riconoscere l’impegno e per questo ringraziare i nostri soci, per aver dimostrato quella lungimiranza e generosità a favore e in rappresentanza, diciamolo bene, di tutto il territorio, soci o non soci di Porretta Terme Way.
Parlando con i nostri ospiti, il bilancio è risultato molto positivo per alcuni aspetti e “da rimboccarsi le maniche” per altri.
Gli elogi sono certamente stati indirizzati su come la nostra macchina turistica si è mossa, evidenziando un’accoglienza pronta e generosa e che ha messo in risalto il valore di una tappa che permette non solo un gradito riposo ai cicloturisti che passano dal nostro Appennino, ma anche una rigenerazione fisica eccellente grazie alle Terme, preziosa per ripartire con rinnovata energia e una ricca offerta gastronomica di qualità come gustoso e sano “carburante” per continuare il percorso.
La nota meno gloriosa risulta invece un tragitto ancora mal segnalato e con alcuni tratti da perfezionare. Il progetto è comunque iniziato da poco tempo e quindi questa critica per noi comunque costruttiva è certamente motivo per stimolare i nostri partner del mondo bike insieme alle istituzioni a provvedere per rendere tale percorso una ciclovia di grande successo!
Come sul crinale del fiume Setta che ospita la Via degli Dei, percorso trekking diventato ormai famoso in tutto il mondo e che ospita quasi 10.000 visitatori all’anno, invito tutti gli operatori turistici del territorio, ma anche i semplici cittadini ad unirsi al nostro entusiasmo per fare si che la Ciclovia del Sole diventi altrettanto importante e che possa raggiungere grandi traguardi.
La parola d’ordine è “gioco di squadra”; così come per accogliere questo primo gruppo di visitatori speciali abbiamo messo in moto i nostri partner di Porretta Terme Way, è importante comprendere e mettere in pratica uno spirito di collaborazione che deve toccare tutti; operatori turistici, istituzioni, associazioni, cittadini. Solo in questo modo possiamo raggiungere le grandi mete del successo turistico, ma anche la più importante sfida che abbiamo di fronte; di non cedere al pessimismo e alla mera competitività tra noi, ma di saperci unire per lavorare e vincere insieme.

 


Articolo scritto da Riccardo Fioravanti, Presidente di Porretta Terme Way

Annunci

Autore: Riccardo Fioravanti

"Io sono colui che unisce l'antica Via alla nuova."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...